Back to top

Accesso documentale

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso agli atti e ai documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Come fare

In assenza di controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Domanda di accesso documentale
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante il titolo dichiarato

Costi

Ricerche in archivio corrente
15,00 €
Ricerche archivio deposito
(da 10 a 50 anni prima della data corrente)
20,00 €
Ricerche archivio storico
(dal 1354 a 51 anni prima della data corrente)
50,00 €
Ricerche in ambito scolastico
(la scuola si impegna a fornire rendiconto o copia degli elaborati didattici)
Esente

Diritti di ricerca

Il servizio prevede il pagamento dei diritti di ricerca per l'impegno del personale nelle ricerche della documentazione. Gli importi sono stabiliti da Delibera di Giunta comunale 02/02/2019, n. 2. 

Il pagamento viene effettuato al momento della presentazione dell'istanza. 

Tariffe per il rimborso degli stampati

Per il rilascio delle copie cartacee dei documenti è previsto il pagamento delle tariffe in base al numero di copie e al supporto. 

Diritti di ricerca
Fotocopie in formato A4 bianco e nero
(inferiore a 5 facciate)
0,00 €
Fotocopie in formato A4 bianco e nero
(superiore a 5 facciate)
0,50 €
Fotocopie in formato A4 a colori0,50 €
(per ogni facciata)
Fotocopie in formato A3 bianco e nero0,30 €
(per ogni facciata)
Fotocopie in formato A3 a colori1,00 €
(per ogni facciata)

Le tariffe per il rimborso degli stampati possono essere pagati attraverso il portale dei pagamenti, che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma pagoPA. 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 15/05/2025 14:47.23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?